Gyrotonic ®

Nato negli Stati Uniti intorno agli anni '80, il Gyrotonic® è oggi molto apprezzato in diversi paesi europei come una delle forme di allenamento più evolute.
Il suo fondatore, un ex ballerino ungherese di nome Horvat, si è dedicato per anni alla pratica individuale dello yoga dopo un infortunio che ha interrotto bruscamente la sua carriera nella danza.

È così che man mano egli sviluppa un sistema chiamato Yoga for dancers (yoga per danzatori), la cui evoluzione sarà la Gyrokinesis®.



GYROKINESIS®

La Gyrokinesis® fa lavorare il corpo attraverso una grande varietà di esercizi circolari e ondulatori, tutti a partenza dalla colonna vertebrale, che viene pertanto sollecitata in ogni sua possibilità di movimento ( in “arch” = estensione, “curl” = flessione, “spiral” = rotazione, “side arch” = inclinazione, “wave” = movimento ad onda che insieme alla “figura dell'otto” inglobano contemporaneamente i precedenti movimenti).

Ogni sessione di esercizi è sempre accompagnata da uno specifico pattern respiratorio, con un ritmo che può essere più o meno veloce in base alla finalità che si vuole raggiungere (stimolazione cardiovascolare o rilassamento corporeo).

Il corpo viene così coinvolto nella sua globalità, favorendo l'allungamento e il potenziamento muscolare, nonché la mobilizzazione di tutte le articolazioni nel senso della tridimensionalità.

La fluidità e la continuità d'esecuzione dei movimenti fanno assomigliare una lezione di Gyrokinesis® più alla danza che a una classe di yoga.

Una lezione tipo di Gyrokinesis®, che si svolge in gruppo e può durare da un'ora a un'ora e mezza circa, inizia con un automassaggio guidato a tutto il corpo ( si parte dalla testa) per un risveglio dei 5 sensi. Prosegue con esercizi di “Spinal motion”(movimenti della colonna vertebrale) seduti su degli sgabelli.

Viene coinvolto poi ogni segmento corporeo fino ad arrivare alle estremità (mani e piedi). Gli stessi ed altri esercizi si continuano, in una seconda fase della lezione, sdraiati su tappetini e in piedi, per poter così strutturare l'allenamento in base alle esigenze del gruppo di utenti.

La Gyrokinesis® non fa uso di attrezzature, sicché i suoi esercizi possono facilmente essere ripetuti a casa dalla persona.




GYROTONIC®

Tecnicamente il Gyrotonic® è un'evoluzione della Gyrokinesis®, poiché prevede l'uso di un macchinario chiamato Pulley Tower che incrementa e agevola gli esercizi propri della Gyrokinesis®.

La Pulley Tower permette l'esecuzione dei movimenti in modo costantemente assistito, evitando ogni possibilità di compressione articolare. La resistenza continua e regolare offerta dal sistema di cavi e pulegge della torre consente di esercitarsi avendo un controllo preciso dei movimenti in ogni istante.

Gli arti inferiori ad esempio, possono essere allenati in assenza di gravità (sdraiandosi su un'apposita panca), con una sensazione di minimo sforzo simile a quella del fluttuare nell'acqua.

Questo approccio dolce del Gyrotonic® può essere pertanto sfruttato anche per un discorso riabilitativo e di riequilibrio posturale, tanto come lavoro di prevenzione quanto di approccio terapeutico nei confronti delle diverse algie da postura errata. La persona in tal caso sarà seguita per un'ora in una seduta individuale.

BENEFICI

Rinforzo muscolare e aumento dell'endurance fisica;

Elasticizzazione muscolare e articolare;

Incremento della coordinazione e della consapevolezza corporea;

Stimolazione del sistema cardiovascolare;

Rilassamento psico-fisico;

Lavoro specifico di preparazione e supporto a discipline sportive quali il nuoto, il golf, la danza, il tennis, le arti marziali.